setting creative writing lesson good adjectives to use in creative writing jobs you can get with a masters in creative writing english creative writing for grade 5 optres creative writing ubc ca forum

Come leggere un libro alla settimana: si puo’?

Leggere quaranta pagine al giorno è un obiettivo ragionevole, che fa sembrare meno spaventosa l’idea di leggere 52 libri all’anno.

tecnolog_libri_602

Negli ultimi cinque anni ho letto più di un libro a settimana, senza ritardi o interruzioni. Sono sempre stato in anticipo sulla mia tabella di marcia. Vorrei che quest’anno lo faceste anche voi. Ecco come si fa.

Vediamo insieme, le tecniche o la tecnica che sono state utilizzate.

Perché è importante leggere tanto
Ti fa sentire benissimo. Ti dà una quantità incredibile di idee. Ti aiuta a pensare in maniera più profonda. È meglio della tv e perfino di internet. Ti aiuta a capire il mondo. È il mattone che costruisce l’abitudine di portare a termine le cose. Vabbè, la faccio corta, fatelo e basta.

Perché decidere di leggere così tanti libri, perché non semplicemente “leggere di più”? Penso che avere un obiettivo irraggiungibile come un libro a settimana in realtà aiuta. Per fare un confronto, il corpo reagisce con forza alle grandi ferite, e usa molte energie per guarirle. Si cura meno invece delle piccole ferite, e di conseguenza i tempi di guarigione si allungano. Quindi darsi un obiettivo alto ti aiuterà ad affrontarlo con serietà.

Questo è il primo punto. Datevi un obiettivo irraggiungibile così da mettervi addosso un po’ di pressione.

Un giorno alla volta 
In media i libri che ho letto avevano 250-300 pagine. Alcuni erano più voluminosi, altri più sottili. Sono circa quaranta pagine al giorno, che leggo nelle prime ore della giornata. È un obiettivo ragionevole, che fa sembrare meno spaventosa la cifra di 52 libri all’anno. Questo è fondamentale per il vostro stato emotivo, e vi darà la sensazione che è fattibile.

Fatela diventare un’abitudine
In questo momento ho l’abitudine di svegliarmi, fare la doccia e poi fare colazione fuori: rimango seduto al bancone dello stesso bar, bevendo caffè, finché non ho letto le mie quaranta pagine. Ho scelto questo metodo perché non ho molta forza di volontà. Scommetto che molti di voi hanno lo stesso problema, e questo è un modo per trovare il posto giusto per ogni cosa.

Ah, un consiglio: leggete la mattina presto, il prima possibile. Come le pagine del mattino di cui si parla nel libro di Julia Cameron La via dell’artista e gli esercizi di Twyla Tharp (descritti qui), se non lo fate nelle prime ore della giornata, finirete per rimandare. Questo vale per tutte le abitudini: per farle funzionare devono essere inserite in una routine.

Sfruttate ogni momento
I pendolari possono usare il tempo degli spostamenti. Se avete una pausa pranzo, approfittatene. La libertà di poter aprire il libro in qualsiasi momento, e leggere anche solo due pagine, vi aiuterà a rimanere al passo con la lettura, cosa che diventerà il vostro punto di forza e vi darà una certa gratificazione. In più, portarsi avanti nella lettura vi permetterà di guadagnare tempo con i libri più impegnativi, su cui vale la pena soffermarsi di più.

Arrendersi va bene. Più o meno
Se un libro è poco interessante (o è troppo impegnativo), va bene metterlo da parte, per un po’. Nel frattempo ne cominciate un altro più breve, e poi lo riprendete in mano di tanto in tanto, finché non lo avrete letto tutto.

Io l’ho fatto diverse volte quest’anno, il che significa che ho cominciato tra i 60 e i 65 libri e ne ho finiti 54.

È permesso imbrogliare
La scadenza stringe e rischiate di rimanere indietro? È il momento di trovare una scappatoia. Scegliete un libro veloce, che magari avete già letto, o qualcosa di piacevole e leggero.

“Sì, ma questo è imbrogliare”, potreste obiettare. Sono d’accordo. Ma un inganno a breve termine per riuscire a farcela a lungo termine è più importante dell’idea che dobbiamo solo leggere libri come Guerra e pace. Non è così. Lo scopo è migliorarsi la vita, non sentirsi degli incapaci.

A proposito, anche i libri brevi possono essere incredibili. Ecco alcuni libri piccoli ma grandiosi: Basta!Instant leadershipAlla ricerca di un significato della vitaVagabondingLe anime del popolo nero.

Non rimanete indietro
Non “fate debiti con voi stessi” e non prendete tempo, pensando di poter recuperare in seguito. La scadenza settimanale vi aiuterà a mantenere il passo con il vostro obiettivo: rimanere indietro, invece, potrebbe farvi dubitare del fatto di potercela fare e, alla fine, spingervi a mollare.

In conclusione
Leggere mi ha reso una persona migliore, più completa e più felice. I libri contengono tutta la saggezza del mondo. Se decidete di provare, questa sfida può davvero aiutarvi a crescere. Quindi cominciate oggi stesso.

Articolo originale: http://www.internazionale.it/superblog/tecnolog/2014/02/06/come-leggere-un-libro-alla-settimana/

(traduzione di Caterina Benincasa)

Julien Smith è l’amministratore delegato di Breather, un’azienda che affitta spazi on-demand. Il suo ultimo libro è The Flinch. Questo articolo è uscito su Medium con il titolo How to read a book a week.

 

admin | 7 Marzo 2014

Leave a Reply

Contact Contact

Contattami

LET’S TALK

Se hai una richiesta specifica o vuoi propormi un progetto, contattami. Sarò felice di risponderti prima possibile.

Phone

(+39) 338.7565356

Mail

info@engaweb.it

CONTATTAMI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

ServicesServices

Cosa so fare

E-Commerce

Sviluppo di siti web e-commerce con l’ausilio di WordPress e Magento.

Responsive Design

Realizzazione e sviluppo di siti web responsive e fruibili su ogni dispositivo mobile.

Comunicazione

Ogni attività ha bisogno della massima professionalità a livello di comunicazione. Ciò che comunichiamo è quello che il cliente recepisce su di noi. Una comunicazione errata oltre a far perdere clienti, spesso sbaglia anche target di riferimento.

Il mio obiettivo futuro è quello di offrire servizi di comunicazione a 360°, rispondendo con tempestività e professionalità alle esigenze del cliente, personalizzando la comunicazione con flessibilità e dinamismo.

Il punto di forza di engaweb.it è  ascoltare le esigenze del cliente, interpretarle e tradurle in una offerta di servizi completa, originale ed efficace. engaweb.it ha il suo stile e proprio in forza di questo, è nel vostro che verrà declinata la sua creatività. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Sviluppo siti internet con una particolare attenzione per il design. Utilizzo piattaforme WordPress o similari, oppure CMS proprietari in base alla complessità del progetto e utilizzo finale.

  • Analisi strutturale
  • Concept grafico
  • Sviluppo codice e SEO
  • Messa online
  • Analisi e Monitoraggio
Corporate ID

Il logo è la sintesi efficace di tutta l’immagine e i valori di un’azienda: renderlo unico e riconoscibile richiede grande impegno creativo e un’attenta analisi del mercato.

Cosa realizzo:
  • Logo/Brand
  • Carta intestata
  • Biglietto da visita
  • Cartellina
  • Brochure
  • Bilancio Aziendale
Graphic Design

Progetto cataloghi d’arte, etichette vino, riviste, brochure istituzionali, dépliant informativi, coordinati per eventi e congressi su tutto il territorio nazionale e internazionale.

COMUNICAZIONE GRAFICA

Avere un sito oggi non basta, perché il messaggio che vogliamo trasmettere deve arrivare più’ lontano possibile. Oggi più che mai è di vitale importanza essere presenti sui social network.

Cosa realizzo:
  • Grafiche per tutti i social
  • Pagine facebook personalizzate
  • Account twitter personalizzati
  • Landing pages
  • SEO – Search Engine Optimization
  • SEM – Search Engine Marketing

SOCIAL NETWORKS

Web Design e Sviluppo CMS

Sviluppo siti internet con una particolare attenzione per il design. Utilizzo piattaforme WordPress o similari, oppure CMS proprietari in base alla complessità del progetto e utilizzo finale.

Social Networks

Sviluppo grafiche per tutti i social e pagine facebook personalizzate, account Twitter personalizzati, SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing). Oggi più che mai è di vitale importanza essere presenti sui social network e sul web.

Graphic Design

Progetto cataloghi d’arte, etichette vino, riviste, brochure istituzionali, dépliant informativi, coordinati per eventi e congressi su tutto il territorio nazionale e internazionale.

Corporate ID

Il logo è la sintesi efficace di tutta l’immagine e i valori di un’azienda: renderlo unico e riconoscibile richiede grande impegno creativo e un’attenta analisi del mercato.

About About

Web designer & Graphic Designer

La mia passione mi ha spinto da subito nel settore del web, della comunicazione grafica e dei social media. Questo sito nasce nel 2008 per la voglia e la determinazione di voler lavorare in un settore che in molti usano, ma in pochi conoscono veramente.

In mezzo ad una foresta piena di pericoli e spacciatori di “fuffa”, bisogna prestare attenzione a chi offre lavori di qualità, al giusto prezzo.

MY STORY

Work in progress

Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile

Moltiplicato il numero di accessi, dopo l'ottimizzazione SEO e la realizzazione della nuova versione del nostro sito. Consigliato!

Ferrari Home B&B
Ferrari Home B&B
Gestore B&B

REVIEWS

  • 0%
    HTML5
  • 0%
    SOCIAL MANAGER
  • 0%
    WEB MARKETING
  • 0%
    BRAND IDENTITY
  • 0%
    CSS3
  • 0%
    PHP
  • 0%
    WORDPRESS

MY SKILLS

Clienti Felici
0

Ore di Lavoro
0

Caffè consumati
0
09/6/13 - 2013 - 2016

LAUREA

Laurea in Scienze della Comunicazione in Pubblicità, Media e Comunicazione. Precedentemente frequentata Ing. Informatica e cambiato corso di studi a 10 esami dalla Laurea.

08/10/2010 - 23/3/20112010 - 2011

ISTITUTO CERVANTES DE ROMA

Frequentato corso di lingua spagnola livello B1 (voto 10/10)

04/3/2009 - 4/9/20092009

WEB DESIGNER & WEB DEVELOPER

Lavorato presso web agency con la quale ho avuto contatti con significative realtà imprenditoriali ed istituzionali operanti in tutto il territorio nazionale, tra cui aziende leader nel proprio settore (cinematografico e istituzionale).

01/3/2008 - 31/7/20082008

MASTER IN GRAFICA PUBBLICITARIA ED EDITORIALE & WEB DESIGN

Frequentato e conferito Master presso la PC ACADEMY. Gli argomenti trattati dal Master sono stati l’intero pacchetto ADOBE (centro ADOBE autorizzato)

01/9/2007 - 3/5/20082007 - 2008

ATTESTATO DI GRAFICA E WEB DESIGN

Frequentato corso di grafica web e design 3D presso l’ISTITUTO D’INFORMATICA System (voto 90/100)

01/1/2005 - 23/5/20052005

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE

Superati tutti gli esami ECDL e ottenuta dall’AICA la patente Europea per il computer

BlogBlog

Notizie e news
Il Pantone Cafe: il Bar piu’ colorato del mondo

Ha aperto a Monaco il Pantone Cafe che è, con molta probabilità, il Bar più colorato al mondo. Infatti il locale si basa, come dice anche il nome stesso, sulle colorazioni Pantone, in pratica la società che da anni è leader nella classificazione dei colori.

Naming: quanto è importante per il successo finale del prodotto?

Il Naming è l’elemento cardine e che deve essere sviluppato ed ideato secondo precisi criteri e una precisa strategia. Sbagliare il nome di un prodotto può essere catastrofico. Può far si che tutti gli investimenti e gli sforzi profusi in mesi di lavoro, vengano spazzati via per un nome sbagliato? Si. O quasi.

I grandi gruppi editoriali nazionali tradizionali | RCS MediaGroup

Tra i grandi gruppi editoriali del nostro bel paese, non possiamo non parlare di RCS Media Group, Mondadori e L’Espresso. Oggi parliamo di RCS Media Group.

E’ possibile aprire un proprio business in un quartiere saturo?

Ho notato nel tempo e noto tutt’oggi, che gli imprenditori o pseudo-tali, aprono negozi/società oppure spendono migliaia di soldi per aprire un proprio business, senza una logica vera e propria. Non effettuano indagini di mercato, non analizzano i competitor presenti già sul territorio e non si effettuano campagne di marketing d’impatto e che possano in qualche maniera attirare l’attenzione del futuro cliente.

Comunicazione: metodo, social ed errori | Intervista ad Enrico Gambelli

Le domande a cui ho risposto per Mediastars.
Il prestigioso premio pubblicitario italiano, sta lanciando una serie di interviste rivolte a professionisti del settore della comunicazione. Con mio enorme piacere, sono stato tra i prescelti per il mese di Aprile 2016.

Pantone e OVS: senza una giusta comunicazione?

Pantone e OVS un’idea sorta senza la giusta comunicazione può essere vincente? Mai o molto raramente.
Una volta entrati nel famoso negozio OVS che potete ritrovare anche nella vostra città, rimanete incuriositi da questa nuova linee di abbigliamento dedicata in qualche modo, al mondo della grafica e della comunicazione.
La linea ovviamente si chiama Pantone.

Le particolari illustrazioni di Luis Quiles

Quando un illustratore talentuoso e impegnato usa la sua arte per denunciare le carenze della nostra società, il risultato è spesso scioccante, ma quando un illustratore talentuoso e impegnato lo fa con sarcasmo e provocazione, il risultato è ancora più straordinario!

I social network sono importanti per un brand?

Social network e business sono ormai un binomio imprescindibile.
Una pagina Facebook rapporta in maniera quasi diretta, una società con i propri clienti o aspiranti tali, mediante post e risposte. Un tweet è come una “notizia Ansa” di 140 caratteri che le società mandano ai propri followers.

Hotel Pantone a Bruxelles: la creatività in un albergo

Per gli amanti del colore e sopratutto dell’azienda che si è proclamata classificatrice dei colori, Pantone™, è disponibile un hotel a Bruxelles dove immergersi in tutto il caleidoscopico spettro della gamma cromatica. Le tonalità utilizzate dai designer Michel Penneman e Olivier Hannaert sono indicate per suggerire il massimo comfort associato anche al dinamismo di un albergo giovane e fresco. Sia nelle camere sia nella hall ma anche negli altri spazi comuni il denominatore comune è la colorazione di tutti i particolari costruttivi dell’edificio, ma anche del design d’interni, con colori che vanno dalle pareti arancioni a quelle azzurre, dai mobili rossi alle pareti viola e così via.

Contact Contact

Contattami

LET’S TALK

Se hai una richiesta specifica o vuoi propormi un progetto, contattami. Sarò felice di risponderti prima possibile.

Phone

(+39) 338.7565356

Mail

info@engaweb.it

CONTATTAMI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

ServicesServices

Cosa so fare

E-Commerce

Sviluppo di siti web e-commerce con l’ausilio di WordPress e Magento.

Responsive Design

Realizzazione e sviluppo di siti web responsive e fruibili su ogni dispositivo mobile.

Comunicazione

Ogni attività ha bisogno della massima professionalità a livello di comunicazione. Ciò che comunichiamo è quello che il cliente recepisce su di noi. Una comunicazione errata oltre a far perdere clienti, spesso sbaglia anche target di riferimento.

Il mio obiettivo futuro è quello di offrire servizi di comunicazione a 360°, rispondendo con tempestività e professionalità alle esigenze del cliente, personalizzando la comunicazione con flessibilità e dinamismo.

Il punto di forza di engaweb.it è  ascoltare le esigenze del cliente, interpretarle e tradurle in una offerta di servizi completa, originale ed efficace. engaweb.it ha il suo stile e proprio in forza di questo, è nel vostro che verrà declinata la sua creatività. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide lavorative.

Sviluppo siti internet con una particolare attenzione per il design. Utilizzo piattaforme WordPress o similari, oppure CMS proprietari in base alla complessità del progetto e utilizzo finale.

  • Analisi strutturale
  • Concept grafico
  • Sviluppo codice e SEO
  • Messa online
  • Analisi e Monitoraggio
Corporate ID

Il logo è la sintesi efficace di tutta l’immagine e i valori di un’azienda: renderlo unico e riconoscibile richiede grande impegno creativo e un’attenta analisi del mercato.

Cosa realizzo:
  • Logo/Brand
  • Carta intestata
  • Biglietto da visita
  • Cartellina
  • Brochure
  • Bilancio Aziendale
Graphic Design

Progetto cataloghi d’arte, etichette vino, riviste, brochure istituzionali, dépliant informativi, coordinati per eventi e congressi su tutto il territorio nazionale e internazionale.

COMUNICAZIONE GRAFICA

Avere un sito oggi non basta, perché il messaggio che vogliamo trasmettere deve arrivare più’ lontano possibile. Oggi più che mai è di vitale importanza essere presenti sui social network.

Cosa realizzo:
  • Grafiche per tutti i social
  • Pagine facebook personalizzate
  • Account twitter personalizzati
  • Landing pages
  • SEO – Search Engine Optimization
  • SEM – Search Engine Marketing

SOCIAL NETWORKS

Web Design e Sviluppo CMS

Sviluppo siti internet con una particolare attenzione per il design. Utilizzo piattaforme WordPress o similari, oppure CMS proprietari in base alla complessità del progetto e utilizzo finale.

Social Networks

Sviluppo grafiche per tutti i social e pagine facebook personalizzate, account Twitter personalizzati, SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing). Oggi più che mai è di vitale importanza essere presenti sui social network e sul web.

Graphic Design

Progetto cataloghi d’arte, etichette vino, riviste, brochure istituzionali, dépliant informativi, coordinati per eventi e congressi su tutto il territorio nazionale e internazionale.

Corporate ID

Il logo è la sintesi efficace di tutta l’immagine e i valori di un’azienda: renderlo unico e riconoscibile richiede grande impegno creativo e un’attenta analisi del mercato.

About About

Web designer & Graphic Designer

La mia passione mi ha spinto da subito nel settore del web, della comunicazione grafica e dei social media. Questo sito nasce nel 2008 per la voglia e la determinazione di voler lavorare in un settore che in molti usano, ma in pochi conoscono veramente.

In mezzo ad una foresta piena di pericoli e spacciatori di “fuffa”, bisogna prestare attenzione a chi offre lavori di qualità, al giusto prezzo.

MY STORY

Work in progress

Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile

Moltiplicato il numero di accessi, dopo l'ottimizzazione SEO e la realizzazione della nuova versione del nostro sito. Consigliato!

Ferrari Home B&B
Ferrari Home B&B
Gestore B&B

REVIEWS

  • 0%
    HTML5
  • 0%
    SOCIAL MANAGER
  • 0%
    WEB MARKETING
  • 0%
    BRAND IDENTITY
  • 0%
    CSS3
  • 0%
    PHP
  • 0%
    WORDPRESS

MY SKILLS

Clienti Felici
0

Ore di Lavoro
0

Caffè consumati
0
09/6/13 - 2013 - 2016

LAUREA

Laurea in Scienze della Comunicazione in Pubblicità, Media e Comunicazione. Precedentemente frequentata Ing. Informatica e cambiato corso di studi a 10 esami dalla Laurea.

08/10/2010 - 23/3/20112010 - 2011

ISTITUTO CERVANTES DE ROMA

Frequentato corso di lingua spagnola livello B1 (voto 10/10)

04/3/2009 - 4/9/20092009

WEB DESIGNER & WEB DEVELOPER

Lavorato presso web agency con la quale ho avuto contatti con significative realtà imprenditoriali ed istituzionali operanti in tutto il territorio nazionale, tra cui aziende leader nel proprio settore (cinematografico e istituzionale).

01/3/2008 - 31/7/20082008

MASTER IN GRAFICA PUBBLICITARIA ED EDITORIALE & WEB DESIGN

Frequentato e conferito Master presso la PC ACADEMY. Gli argomenti trattati dal Master sono stati l’intero pacchetto ADOBE (centro ADOBE autorizzato)

01/9/2007 - 3/5/20082007 - 2008

ATTESTATO DI GRAFICA E WEB DESIGN

Frequentato corso di grafica web e design 3D presso l’ISTITUTO D’INFORMATICA System (voto 90/100)

01/1/2005 - 23/5/20052005

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE

Superati tutti gli esami ECDL e ottenuta dall’AICA la patente Europea per il computer

BlogBlog

Notizie e news
Il Pantone Cafe: il Bar piu’ colorato del mondo

Ha aperto a Monaco il Pantone Cafe che è, con molta probabilità, il Bar più colorato al mondo. Infatti il locale si basa, come dice anche il nome stesso, sulle colorazioni Pantone, in pratica la società che da anni è leader nella classificazione dei colori.

Naming: quanto è importante per il successo finale del prodotto?

Il Naming è l’elemento cardine e che deve essere sviluppato ed ideato secondo precisi criteri e una precisa strategia. Sbagliare il nome di un prodotto può essere catastrofico. Può far si che tutti gli investimenti e gli sforzi profusi in mesi di lavoro, vengano spazzati via per un nome sbagliato? Si. O quasi.

I grandi gruppi editoriali nazionali tradizionali | RCS MediaGroup

Tra i grandi gruppi editoriali del nostro bel paese, non possiamo non parlare di RCS Media Group, Mondadori e L’Espresso. Oggi parliamo di RCS Media Group.

E’ possibile aprire un proprio business in un quartiere saturo?

Ho notato nel tempo e noto tutt’oggi, che gli imprenditori o pseudo-tali, aprono negozi/società oppure spendono migliaia di soldi per aprire un proprio business, senza una logica vera e propria. Non effettuano indagini di mercato, non analizzano i competitor presenti già sul territorio e non si effettuano campagne di marketing d’impatto e che possano in qualche maniera attirare l’attenzione del futuro cliente.

Comunicazione: metodo, social ed errori | Intervista ad Enrico Gambelli

Le domande a cui ho risposto per Mediastars.
Il prestigioso premio pubblicitario italiano, sta lanciando una serie di interviste rivolte a professionisti del settore della comunicazione. Con mio enorme piacere, sono stato tra i prescelti per il mese di Aprile 2016.

Pantone e OVS: senza una giusta comunicazione?

Pantone e OVS un’idea sorta senza la giusta comunicazione può essere vincente? Mai o molto raramente.
Una volta entrati nel famoso negozio OVS che potete ritrovare anche nella vostra città, rimanete incuriositi da questa nuova linee di abbigliamento dedicata in qualche modo, al mondo della grafica e della comunicazione.
La linea ovviamente si chiama Pantone.

Le particolari illustrazioni di Luis Quiles

Quando un illustratore talentuoso e impegnato usa la sua arte per denunciare le carenze della nostra società, il risultato è spesso scioccante, ma quando un illustratore talentuoso e impegnato lo fa con sarcasmo e provocazione, il risultato è ancora più straordinario!

I social network sono importanti per un brand?

Social network e business sono ormai un binomio imprescindibile.
Una pagina Facebook rapporta in maniera quasi diretta, una società con i propri clienti o aspiranti tali, mediante post e risposte. Un tweet è come una “notizia Ansa” di 140 caratteri che le società mandano ai propri followers.

Hotel Pantone a Bruxelles: la creatività in un albergo

Per gli amanti del colore e sopratutto dell’azienda che si è proclamata classificatrice dei colori, Pantone™, è disponibile un hotel a Bruxelles dove immergersi in tutto il caleidoscopico spettro della gamma cromatica. Le tonalità utilizzate dai designer Michel Penneman e Olivier Hannaert sono indicate per suggerire il massimo comfort associato anche al dinamismo di un albergo giovane e fresco. Sia nelle camere sia nella hall ma anche negli altri spazi comuni il denominatore comune è la colorazione di tutti i particolari costruttivi dell’edificio, ma anche del design d’interni, con colori che vanno dalle pareti arancioni a quelle azzurre, dai mobili rossi alle pareti viola e così via.